Passare al contenuto principale

Servizi

Si consiglia di sottoporre, per un esame preliminare non vincolante, il progetto di fondazione all'autorità di vigilanza.

Pila di carta

Moduli

Per tutti gli invii di attività di fondazione all'AVF devono essere utilizzati gli appositi moduli ufficiali.

Autorizzazione

Esame preliminare della bozza dell'atto costitutivo

Prima di stendere in modo definitivo l'atto pubblico di fondazione è opportuno sottoporre all'autorità federale di vigilanza la bozza dell'atto costitutivo. Tale esame preliminare, facoltativo e informale, serve a verificare se nel documento previsto sono contenuti tutti i dati richiesti, questo per facilitare in seguito il lavoro del consiglio di fondazione e dell'autorità di vigilanza. Con l'esame preliminare non s'intende in alcun modo limitare la libertà della fondazione, ma semplicemente evitare spiacevoli sorprese a posteriori, ossia dopo che l'atto è stato steso.

Sigillo del documento

Modelli

L'AVF fornisce alcuni modelli campione. Questi modelli devono essere intesi come suggerimenti:

Promemoria

L’AVF mette attualmente a disposizione i seguenti promemoria:

Domande e risposte

Una fondazione è un fondo speciale senza proprietario dedicato a uno scopo specifico con una propria personalità giuridica. Tuttavia, il diritto civile svizzero non contiene una definizione legale di fondazione.Per spiegazioni dettagliate, consulti l'OK-Brugger sull'Art. 80 ZGB.

Repertorio delle fondazioni

Come previsto dalla legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras; RS 152.3), dal 1° luglio 2006 tutte le fondazioni di tipo «classico» sottoposte alla vigilanza federale figurano nel repertorio elettronico delle fondazioni.