Passare al contenuto principale

Una vigilanza efficace per le fondazioni svizzere

La forma giuridica della fondazione non prevede né proprietari né membri. Con l’Autorità di vigilanza sulle fondazioni AVF, il legislatore ha istituito nel 1912 un organo correttivo e di controllo per ovviare all’assenza di proprietari che vigilano sui propri interessi ed esercitano il controllo. All’inizio del 2025, erano assoggettate all’AVF 5520 fondazioni. Attualmente all’incirca 14 000 fondazioni di tipo «classico» hanno sede in Svizzera.

L’AVF provvede affinché le fondazioni che le sono assoggettate impieghino i loro beni conformemente agli scopi previsti dai loro statuti. L’AVF esercita la vigilanza sulle fondazioni di tipo «classico» con sede in Svizzera attive a livello nazionale e/o internazionale.

Autorità di vigilanza

Attualità

Comunicazioni16 dicembre 2025

L’AVF aderisce alla «Data Alliance Initiative» del settore svizzero delle fondazioni

L’iniziativa denominata «Data Alliance Initiative», frutto della collaborazione fra autorità di vigilanza, ricerca e piattaforme settoriali, mira a rafforzare la qualità, la comparabilità e la trasparenza dei dati sulle fondazioni in Svizzera. Nella nostra funzione di autorità federale di vigilanza sosteniamo questo passo comune verso una solida base fattuale – in favore del dialogo, della fiducia e dell’evoluzione a lungo termine del panorama svizzero delle fondazioni.

Comunicazioni12 dicembre 2025

Nuovo promemoria – Rapporto d’attività nell'ambito del rendiconto annuale

Le fondazioni soggette alla vigilanza dell'AVF presentano ogni anno, nell'ambito del rendiconto annuale (oltre al bilancio annuale revisionato, compreso l'allegato e il rapporto dell’ufficio di revisione), un rapporto d'attività. L'AVF ha ora formulato i propri requisiti relativi a tale rapporto d’attività della fondazione.

Media13 maggio 2025

Nuovo promemoria sui requisiti posti alle autorità interne di vigilanza sulle fondazioni ecclesiastiche

Dal 1° gennaio 2016, anche le fondazioni ecclesiastiche devono essere iscritte nel registro di commercio. A determinate condizioni sono tuttavia esentate dalla vigilanza statale e dall’obbligo di designare un ufficio di revisione. Un criterio fondamentale è, tra l’altro, la qualità della vigilanza ecclesiastica interna.

I dati più importanti in sintesi

Esi – Il chatbot dell’AVF

Esi è il chatbot dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) che risponde a domande sull’AVF, ma anche su temi quali la costituzione, la gestione e lo scioglimento di fondazioni. La sua missione: fungere da primo interlocutore dei clienti dell’AVF – principalmente fondazioni e uffici di revisione – e aiutarli a trovare risposte in modo semplice e rapido.

eESA: Onboarding EasyGov

L'AVF ha lanciato funzioni digitali. Questo offre nuovi modi di comunicazione con l'AVF per le fondazioni o le società di revisione c: (1) comunicazione digitale tramite EasyGov o (2) comunicazione postale tramite moduli.

Pila di carta

Moduli

Per tutti gli invii di attività di fondazione all'AVF devono essere utilizzati gli appositi moduli ufficiali.

Domande e risposte

Una fondazione è un fondo speciale senza proprietario dedicato a uno scopo specifico con una propria personalità giuridica. Tuttavia, il diritto civile svizzero non contiene una definizione legale di fondazione.Per spiegazioni dettagliate, consulti l'OK-Brugger sull'Art. 80 ZGB.

Repertorio delle fondazioni

Come previsto dalla legge del 17 dicembre 2004 sulla trasparenza (LTras; RS 152.3), dal 1° luglio 2006 tutte le fondazioni di tipo «classico» sottoposte alla vigilanza federale figurano nel repertorio elettronico delle fondazioni.

Sigillo del documento

Modelli

L'AVF fornisce alcuni modelli campione. Questi modelli devono essere intesi come suggerimenti:

Scoprire l'AVF

Come inviarci i documenti:

Può inviarci i documenti in uno (!) dei due modi seguenti:

  • Si colleghi a EasyGov e inserisca tutti i documenti direttamente in modo digitale.
  • Oppure ci invii i documenti per posta e alleghi il modulo appropriato completo e compilato elettronicamente.

Vi preghiamo di notare che, per qualsiasi richiesta rivolta all’AVF concernente le attività della fondazione, è necessario utilizzare uno di questi due modi. In caso contrario l'AVF non potrà trattare la sua domanda.

Tuttavia, domande riguardanti un negozio in corso o ulteriori feedback sono benvenuti anche via e-mail.