Ultime notizie
Qui troverete una panoramica degli ultimi contributi all'ASF.
news AVF
L’AVF aderisce alla «Data Alliance Initiative» del settore svizzero delle fondazioni
L’iniziativa denominata «Data Alliance Initiative», frutto della collaborazione fra autorità di vigilanza, ricerca e piattaforme settoriali, mira a rafforzare la qualità, la comparabilità e la trasparenza dei dati sulle fondazioni in Svizzera. Nella nostra funzione di autorità federale di vigilanza sosteniamo questo passo comune verso una solida base fattuale – in favore del dialogo, della fiducia e dell’evoluzione a lungo termine del panorama svizzero delle fondazioni.
Nuovo promemoria – Rapporto d’attività nell'ambito del rendiconto annuale
Le fondazioni soggette alla vigilanza dell'AVF presentano ogni anno, nell'ambito del rendiconto annuale (oltre al bilancio annuale revisionato, compreso l'allegato e il rapporto dell’ufficio di revisione), un rapporto d'attività. L'AVF ha ora formulato i propri requisiti relativi a tale rapporto d’attività della fondazione.
Nuovo promemoria sui requisiti posti alle autorità interne di vigilanza sulle fondazioni ecclesiastiche
Dal 1° gennaio 2016, anche le fondazioni ecclesiastiche devono essere iscritte nel registro di commercio. A determinate condizioni sono tuttavia esentate dalla vigilanza statale e dall’obbligo di designare un ufficio di revisione. Un criterio fondamentale è, tra l’altro, la qualità della vigilanza ecclesiastica interna.
Risultati del primo sondaggio sulla soddisfazione dei clienti dell'AVF
Nell'ottobre 2024, l'AVF ha condotto per la prima volta un sondaggio sulla soddisfazione dei clienti. Hanno partecipato un totale di 1002 rappresentanti di fondazioni.
Retrospettiva 2024 dell'AVF
Oggi, l'AVF presenta la sua retrospettiva digitale del 2024. La retrospettiva offre una breve panoramica dell’anno scorso con gli indicatori più importanti e link di approfondimento.La retrospettiva è disponibile online nelle tre lingue ufficiali e in inglese.
Nuovo record di scioglimento di fondazioni da parte dell'AVF
Nel 2024, l'AVF ha formalmente deciso lo scioglimento o richiesto il fallimento di 193 fondazioni. Il numero di scioglimenti è quindi aumentato di nuovo in modo significativo, del 27%, da 152 a 193.
news esterna
07.01.2025 – Articolo sul blog della SSSA
Digitalizzazione dell'Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF): un esempio di trasformazione riuscita nell'amministrazione federale. (solo in tedesco)
17.12.2024 – Eisbrecher Contributo dell'UFIT
Il successo della trasformazione digitale dell'Ufficio federale di vigilanza sulle fondazioni (solo in tedesco e francese)
24.01.2024 – Rapporto del Philanthropist sul lancio del chatbot di intelligenza artificiale Esi
Con Esi, la AVF ha introdotto alla fine del 2023 un chatbot che risponde alle domande utilizzando l'intelligenza artificiale. Un filantropo rilascia una breve intervista a Nils Güggi (solo in tedesco)
01.06.2022 – Rapporto di verifica del CDF sulla riorganizzazione dell’AVF
Il Controllo federale delle finanze CDF pubblica il rapporto di verifica sulla riorganizzazione dell’AVF, constatando che le sfide restano nume[1]rose, ma anche che la riorganizzazione è sulla buona strada
