Passare al contenuto principale

L'AVF

Direzione dell AVF

Dal 1° giugno 2021 Nils Güggi è il responsabile dell’AVF. In precedenza ha diretto la divisione legale e di controllo del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (SCPT)
presso il DFGP ed è stato responsabile dell'editoria di Weblaw AG. Ha studiato legge presso l'Università di Berna, ha conseguito un Executive MBA e ha seguito un'ulteriore formazione in diritto processuale penale e comunicazione di crisi. È anche co-editore del commentario online (Onlinekommentar) sulla legge sulle fondazioni.

L'AVF è organizzata in cinque team: quattro team di giuristi addetti ai rapporti con le fondazioni e un team per i servizi centrali.

I team sono diretti da Sonia Dettori, Mariana Jönsson, Saskia Schröder Santschi, Angela Tenger e Oliver Wenger. Sonia Dettori ha inoltre ripreso la funzione di responsabile supplente dell’AVF.

Le persone responsabili dei cinque team ed il responsabile dell'AVF formano la direzione dell’AVF.

Al 1° gennaio 2025, l'AVF avere un team di 35 persone che condividevano 26.4 FTE.

Autorità di vigilanza

Vigilanza

L'attività di vigilanza si fonda principalmente sulla giurisprudenza del Tribunale federale in merito all'articolo 84 capoverso 2 del Codice civile svizzero (CC; RS 210), che recita: «L'autorità di vigilanza provvede affinché i beni siano impiegati conformemente al fine della fondazione». Può rivolgersi a un'autorità di vigilanza chi intende istituire una fondazione, chi ha domande in merito all'attività di una fondazione o chi intende presentare una denuncia.

eESA: Digitalizzazione dell’AVF

Nel limite del possibile, l’attività di vigilanza dovrà essere digitalizzata e automatizzata. L’AVF e le fondazioni dovranno comunicare elettronicamente e non più per posta. La vigilanza elettronica orientata ai rischi dovrà essere resa sistematica. Anche lo svolgimento delle attività formali e l’attuazione delle misure di vigilanza dovranno essere per quanto possibile digitalizzati.

eESA: Onboarding EasyGov

L'AVF ha lanciato funzioni digitali. Questo offre nuovi modi di comunicazione con l'AVF per le fondazioni o le società di revisione c: (1) comunicazione digitale tramite EasyGov o (2) comunicazione postale tramite moduli.

Ultime notizie

Qui troverete una panoramica degli ultimi contributi all'ASF.

File

Retrospettive annuali AVF

Le retrospettive annuali forniscono una panoramica degli anni passati con le cifre chiave più importanti e i link per ulteriori informazioni.

Posta in arrivo

Newsletter AVF

L'AVF invia una newsletter elettronica. Questo è destinato principalmente alle fondazioni che sono sotto la supervisione dell'AVF. Ricevono la newsletter automaticamente se un indirizzo e-mail è stato memorizzato nel database della nostra fondazione. La newsletter ha lo scopo di fornire alle fondazioni come clienti informazioni regolari sulle attività di vigilanza dell'AVF, proattive e digitali.

Statistica

Il numero di fondazioni da noi supervisionate è cresciuto costantemente dal 1995.