Passare al contenuto principale

eESA: Digitalizzazione dell’AVF

Nel limite del possibile, l’attività di vigilanza dovrà essere digitalizzata e automatizzata. L’AVF e le fondazioni dovranno comunicare elettronicamente e non più per posta. La vigilanza elettronica orientata ai rischi dovrà essere resa sistematica. Anche lo svolgimento delle attività formali e l’attuazione delle misure di vigilanza dovranno essere per quanto possibile digitalizzati.

Dal progetto eESA si attende un aumento dell’efficienza sia per l’AVF che per le fondazio-ni. In particolare, la presentazione dei rapporti annuali dovrà avvenire integralmente in forma elettronica. Sulla base delle informazioni disponibili e di una valutazione dei rischi, le fondazioni saranno suddivise da un sistema di classificazione automatico in livelli di trattamento, secondo i quali sarà poi esercitata la vigilanza.

24 maggio 2022

Attivato il sistema digitale dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni e-ESA

Il 18 maggio 2022 l’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) ha reso operativo il sistema digitale per la vigilanza sulle fondazioni e-ESA. Grazie al nuovo sistema, fondazioni e uffici di revisione potranno comunicare con l’AVF in modo completamente elettronico mediante il portale online EasyGov.swiss. Fino ad oggi, su EasyGov si sono già registrate 995 fondazioni.

Direttamente a EasyGov

Che si tratti di relazioni annuali, di proroghe di scadenze o di modifiche allo statuto, EasyGov vi permette di completare queste operazioni comodamente online.

eESA: Onboarding EasyGov

L'AVF ha lanciato funzioni digitali. Questo offre nuovi modi di comunicazione con l'AVF per le fondazioni o le società di revisione c: (1) comunicazione digitale tramite EasyGov o (2) comunicazione postale tramite moduli.

Domande e risposte

Una fondazione è un fondo speciale senza proprietario dedicato a uno scopo specifico con una propria personalità giuridica. Tuttavia, il diritto civile svizzero non contiene una definizione legale di fondazione.Per spiegazioni dettagliate, consulti l'OK-Brugger sull'Art. 80 ZGB.