Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 11 febbraio 2026

Stato dei progetti TIC nel DDPS

Berna, 11.02.2026 — Nella sua seduta dell’11 febbraio 2026 il Consiglio federale è stato informato in merito allo stato dei progetti TIC più importanti nel DDPS. In tale occasione ha preso atto dell’attuazione e dell’efficacia delle misure di gestione e di vigilanza adottate.

Il DDPS è stato incaricato di informare il Consiglio federale in merito allo stato dei progetti TIC più importanti. Il rendiconto comprende in particolare l’attuazione e l’efficacia delle misure di gestione e di vigilanza adottate, gli esiti delle verifiche più recenti del CDF nonché il modo in cui questi esiti vengono gestiti.

I progetti TIC più importanti del DDPS sono i progetti chiave TDT Telecomunicazione dell’esercito (TC Es), Rete di condotta svizzera (Rete cond CH), nuova piattaforma di digitalizzazione (NPD), Sistemi ERP D/ar: programma iTASK (separare e centralizzare l’informatica dell’esercito), Rete di dati sicura plus (RDS+), Mantenimento del valore di Polycom 2030 (Polycom 2030); nuova piattaforma di produzione swisstopo (NEPRO).

Efficacia delle misure di gestione

Il DDPS ha rafforzato in maniera mirata la gestione e la vigilanza riguardo ai suoi progetti principali TDT. Il ruolo della SG-DDPS è stato potenziato mediante una revisione dei mandati e adeguamenti a livello di personale negli organi di vigilanza. Direttive uniformi sotto forma di linee guida per progetti valide per tutto il dipartimento promuovono la trasparenza, una concezione condivisa e un migliore consolidamento delle informazioni di controlling.

In aggiunta, in diversi casi è stato fatto un punto della situazione completo ed è stato lanciato un progetto volto a migliorare la gestione e il coordinamento dei progetti. I primi miglioramenti sono attesi a partire dalla metà del 2026. Il rendiconto nei confronti del Parlamento, del CDF e del pubblico avviene su base semestrale e si basa sulla trasparenza. Per migliorare ulteriormente i portafogli verranno svolte revisioni con le unità amministrative e verrà acquistato un sistema per tutto il dipartimento.